Attivazione del sottomarino S 506 "Enrico Toti"

Era il 7 dicembre 2005 quando il famoso sottomarino S 506 (varato il 12 marzo 1967 e lungo 46,2 metri), arrivato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con un memorabile trasporto lungo le vie del centro di Milano e accompagnato da 15 mila persone, aprì ufficialmente il suo scafo ai visitatori. Dieci anni dopo, il Museo di via San Vittore festeggia l’importante anniversario con un lungo weekend di attività ed eventi speciali, da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Lunedì 7 e martedì 8 dicembre, dalle 11 alle 16, sarà possibile salire gratuitamente a bordo dell’Enrico Toti (fino a esaurimento dei posti disponibili). 

Lunedì e martedì i visitatori potranno anche provare in anteprima la Toti Submarine VR Experience, l’applicazione gratuita per smartphone che permette di salire virtualmente a bordo del sottomarino per visitarlo o per interagire all’interno di una storia ambientata ai tempi delle sue missioni. «Inserendo il proprio smartphone in un visore cardboard realizzato appositamente dal Museo - spiegano -, ci si immergerà in un mondo tridimensionale stereoscopico costruito con immagini ed effetti sonori reali». Il visore cardboard sarà anche acquistabile a partire dal 7 dicembre al MUST Shop, il concept store del Museo. Inoltre, da sabato 5 a martedì 8, i bambini da 8 anni in su e gli adulti potranno partecipare a un’attività interattiva in cui conoscere e provare come funzionano il sonar e il periscopio, gli strumenti più famosi di un sottomarino. I bambini a partire da 3 anni potranno anche giocare a Memory con le carte del Toti e inventare con un disegno un’avventura per il piccolo Toti-Toti. Lunedì 7 alcuni sommergibilisti che hanno navigato a bordo del Toti racconteranno la loro esperienza in un incontro con i visitatori.


Durante i quattro giorni, nel padiglione Aeronavale saranno proiettate immagini e video storici del sottomarino. Mentre, sempre lunedì 7 e martedì 8, i radioamatori dell’Associazione Radioamatori Italiani si metteranno in collegamento radio con altre stazioni presenti presso altre navi o battelli musealizzati: sarà attivato presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci il sottomarino “Toti” con il nominativo speciale II2IGTO.



di Paolo Marelli

Attivazione del sottomarino S 506 "Enrico Toti" Attivazione del sottomarino S 506 "Enrico Toti" Reviewed by Francesco Ceglie on 15:22 Rating: 5
francesco ceglie. Powered by Blogger.